In base agli artt. 17 e 18 del D.Lgs. 09 aprile 2008 n. 81, il datore di lavoro adotta le misure necessarie a garantire la sicurezza e proteggere la salute dei lavoratori, compresi i lavoratori temporanei. Tali misure comprendono delle azioni di valutazione e prevenzione dei rischi professionali, di informazione e formazione, la realizzazione di un’organizzazione del lavoro e la programmazione e l’attuazione di tali misure preventive e protettive.
L’art. 77 , comma 3 e 4, afferma che il datore di lavoro è tenuto a fornire ai lavoratori dispositivi di protezione individuale (DPI) conformi ai requisiti previsti dall’articolo 76 ed assicurarne la manutenzione e il buon funzionamento in base alle eventuali indicazioni del fabbricante. Inoltre, il datore di lavoro ha il ruolo di informare tutti i dipendenti sui diversi rischi, formandoli all’utilizzo dei dispositivi forniti e ricordando loro l’obbligo di utilizzarli. A tal fine, Seton mette a vostra disposizione una gamma completa di cartelli di obbligo di utilizzare dei DPI.