DISPOSITIVI “UOMO A TERRA”

DISPOSITIVI “UOMO A TERRA”

I dispositivi “uomo a terra” tutelano e proteggono tutti i lavoratori che operano in solitario, nonché le persone a rischio, segnalando in modo rapido e tempestivo emergenze legate a malori o incidenti.

Per operatore isolato, si intendono tutti quegli individui che mentre lavorano, non hanno nessun tipo di contatto visivo o parlato con altri, e che quindi in caso di problematiche non possono essere soccorsi tempestivamente.

Per la scelta del prodotto ideale bisogna innanzitutto distinguere fra due categorie di ambiente in cui deve essere utilizzato:

  • NORMALE, dove quindi non vi sono restrizioni in merito ad apparecchiature elettroniche
  • ATEX, luoghi dove sussiste rischio di esplosioni

A seconda dell’ambiente, andrà poi verificato se la zona è coperta da rete, come e dove deve essere trasmesso il segnale di allerta, che tipo di lavoro effettua il soggetto, se l’ambiente è al chiuso o all’aperto, se c’è necessità di un localizzatore perché l’area è molto ampia… e tanto altro ancora.

Esistono quindi in commercio una miriade di tipologie di prodotto con caratteristiche, qualità e prezzi differenti, per questo è necessario affidarsi ad un serio professionista del settore come Vwork.